Le malattie degli occhi sono ereditarie?

C'è il classico "naso di famiglia", gli occhi azzurri o lo shock di quando il bambino nasce con i capelli folti e ricci - alcune caratteristiche sono fattori genetici.

Mentre tu puoi avere l'acuto senso dell'udito del nonno e la bella mascella affilata di papà, il daltonismo rosso-verde di tua madre potrebbe essersi accidentalmente annidato in uno dei tuoi ignari cromosomi. Sì, ma come accade? Tutte le malattie degli occhi sono legate a fattori genetici? Dynoptic te lo svela in questo post.

Più di 100 ottici in Svizzera hanno ricevuto il marchio Dynoptic Partner Label, garanzia di un servizio di prima classe e di massima qualità.

La base genetica delle malattie degli occhi

Una malattia che colpisce l'occhio non è altro che un cambiamento patologico dell'organo deputato alla vista. Mentre alcune malattie colpiscono solo una certa parte di esso, altre hanno gravi conseguenze per tutto l'organo visivo. I ricercatori hanno scoperto che più di 350 malattie degli occhi sono attribuibili a fattori ereditari - tra cui albinismo, daltonismo, cataratta, glaucoma, strabismo, cecità notturna e retinopatia pigmentosa. La miopia e l'ipermetropia possono anche avere una componente genetica, specialmente se uno dei genitori è molto miope o ipermetrope. Se entrambi i genitori sono miopi o ipermetropi, c'è una buona probabilità che anche il loro figlio sia miope o ipermetrope.

Alcune delle più comuni malattie genetiche degli occhi

Le seguenti malattie degli occhi, che sono ereditarie, sono tra le più frequenti:

Daltonismo (acromasia): la causa del daltonismo risiede nel malfunzionamento dei sensori deputati alla percezione del colore sulla retina. La forma più comune di daltonismo è la carenza di rosso-verde.
Retinopatia pigmentosa: RP è l'acronimo che indica un gruppo di malattie oculari ereditarie che portano alla distruzione graduale della retina.
• Retinoschisi giovanile: questa malattia degli occhi è una forma rara di retinoschisi. È una patologia eredo-familiare e, in casi estremi, può portare alla totale perdita della vista.
• Malattia di Wagner: in questo caso il corpo vitreo si liquefà.
• Malattia di Best: questa malattia provoca alterazioni dei tessuti della retina, compromettendone così le normali funzioni.
• Albinismo oculare: in questo tipo di malattia, l'albinismo colpisce solo l'occhio. In questo caso il colorante sulla retina è assente, gli occhi sono spesso affetti da tremore e la vista subisce un deterioramento.
• Strabismo: lo strabismo è un disturbo dell'equilibrio dei muscoli oculari che provoca il disallineamento degli occhi.

Le malattie degli occhi si ereditano anche attraverso difetti genetici, come nel caso della cataratta, del glaucoma e della degenerazione maculare. Queste patologie vengono spesso associate solo all'età, ma possono anche essere dovute alla predisposizione genetica.

La migliore terapia è la diagnosi precoce

Non si può sfuggire dalla propria predisposizione genetica. Attualmente, per alcune malattie degli occhi ereditarie non esiste un trattamento specifico. Tuttavia, spesso vengono offerti trattamenti per le complicazioni che accompagnano l'insorgere di queste patologie, i quali possono migliorare la vista. Se conosci bene la storia clinica della tua famiglia e sai quali malattie sono ereditarie, saprai anche a cosa prestare attenzione. Pertanto, un esame oculistico annuale completo non solo è raccomandato, ma può aiutare a rilevare e trattare precocemente le malattie degli occhi.

Chiedi consiglio a un Dynoptic Partner

Vuoi saperne di più sulle malattie degli occhi oppure desideri contattare un ottico competente per una richiesta più specifica? Si rivolga subito a un Dynoptic Partner. Dynoptic vanta più di 100 partner in tutta la Svizzera e la sua vasta esperienza e competenza sono a sua completa disposizione in qualsiasi momento. Trovi un Dynoptic Partner vicino a lei e fissi subito un appuntamento online.

Trova subito un ottico vicino a te!

Più di 100 ottici in Svizzera hanno ricevuto il marchio Dynoptic Partner Label, garanzia di un servizio di prima classe e di massima qualità. Trova subito un Dynoptic Partner vicino a te!

Trovare un ottico
Ottico Appuntamento