Stella Grigia

Per quanto non ci piaccia sentirlo dire, quando si raggiungono i 40 anni, è importante valutare di effettuare accertamenti generali sullo stato di salute. Spesso si dimenticano gli esami oculistici, altrettanto importanti per la diagnosi precoce di qualsiasi malattia degli occhi.

Questo articolo di Dynoptic tratta informazioni interessanti relative alla malattia dell'occhio Stella Grigia, conosciuta in gergo tecnico come cataratta.

Fissa oggi stesso un appuntamento con il tuo partner Dynoptic!

Origine e cause della Stella Grigia

L'opacità del cristallino dell'occhio pregiudica sempre più l'acutezza visiva dell'occhio umano. Con il passare del tempo, la persona colpita percepisce un lento deterioramento della vista, che progredisce nel corso degli anni come una sorta di velo di nebbia davanti all'occhio. Ciò si spiega con l'opacizzazione del cristallino, altrimenti chiaro come il cristallo, che diventa opaco e si presenta come un vetro smerigliato sempre più denso. Inoltre, la sensibilità all'abbagliamento aumenta e le immagini possono anche essere viste doppie a causa della crescente opacizzazione.

In ben 90 per cento dei casi, la Stella Grigia si sviluppa a causa dell'età, la cosiddetta cataratta senile. La causa risiede nei processi metabolici del cristallino, che non possono più essere mantenuti a causa del processo di invecchiamento. A causa dell'assunzione di farmaci o droghe, malnutrizione e diabete mellito, la cataratta può anche verificarsi come sintomo nel corso della malattia sistemica sottostante. Questi fattori, come la radiazione infrarossa o una lesione oculare, hanno un'influenza più o meno diretta sul metabolismo del cristallino e possono quindi causare la Stella Grigia acquisita.

Nella cataratta congenita vengono spesso colpiti entrambi gli occhi, il che può essere ereditato tramite i geni materni o paterni. Inoltre, una malattia infettiva durante la gravidanza, come la rosolia o la parotite, può essere un fattore scatenante per l'opacità delle lenti dell'occhio.

Diagnosi e trattamento della Stella Grigia

A causa del lento avanzare dell'opacità del cristallino, è possibile che inizialmente il deterioramento visivo non venga percepito soggettivamente per molti anni. Ecco perché un controllo oculistico regolare è così importante per diagnosticare e osservare eventuali primi segni di opacità. Con una lampada a fessura e una pupilla dilatata l'oculista determinerà il tipo e il grado di cataratta. Una cataratta pronunciata è parzialmente visibile ad occhio nudo a causa della opacità grigiastra, la pupilla appare quindi biancastra.

La Stella Grigia non può essere trattata con farmaci. È necessario operare chirurgicamente sulla cataratta per ripristinare la vista. La procedura chirurgica più comune per la cataratta è l'estrazione della lente extracapsulare. Durante l'intervento la capsula della lente anteriore e il materiale opacizzato vengono rimossi. La capsula del cristallino posteriore viene conservata, in modo che l'occhio mantenga la sua naturale barriera tra il segmento anteriore e posteriore dell'occhio.

Al giorno d'oggi, per sostituire la funzione delle lenti rimosse, nella maggior parte dei casi si usa una lente artificiale, la cosiddetta lente intraoculare. Tuttavia, questa lente è rigida e non elastica come la nostra lente dell'occhio, quindi non può adattarsi alle diverse distanze. L'acuità visiva risultante viene poi corretta con occhiali o lenti a contatto, la prescrizione necessaria per gli occhiali si ottiene di solito fra 3 e 6 settimane dopo l'operazione. Se le dovessero diagnosticare la cataratta, il tuo oculista ti fornirà spiegazioni e opzioni di trattamento sufficienti.

Fondamentalmente, la cataratta è difficile da prevenire, in quanto si tratta essenzialmente di un inesorabile processo di invecchiamento. Un noto fattore di rischio, tuttavia, è il fumo, che aumenta la probabilità di opacizzazione delle lenti del 42 per cento rispetto ai non fumatori (con 15 o più sigarette al giorno).

E per proteggere i tuoi occhi dalle radiazioni nocive in una fase precoce, dovresti sempre assicurarti di avere una adeguata protezione solare sotto forma di buoni occhiali da sole.
Presso i nostri partner Dynoptic troverai un'ampia scelta di occhiali da sole adatti e riceverai anche una consulenza professionale.

Consulta subito un Dynoptic Partner

Hai domande in merito alla cataratta Stella Grigia? Oppure desideri contattare un ottico competente per una richiesta più specifica? Allora contatta subito uno dei nostri Dynoptic Partner.

Dynoptic vanta più di 100 ottici in tutta la Svizzera, la cui vasta esperienza e competenza sono a tua disposizione. Trova il Dynoptic Partner più vicino a te e fissa subito un appuntamento online.

Trova subito un ottico vicino a te!

Più di 100 ottici in Svizzera hanno ricevuto il marchio Dynoptic Partner Label, garanzia di un servizio di prima classe e di massima qualità. Trova subito un Dynoptic Partner vicino a te!

Trovare un ottico
Ottico Appuntamento