Retina

La retina assolve una funzione fondamentale nel quadro della nostra capacità visiva. Solo grazie ad essa ci è possibile percepire il nostro ambiente.

Vuoi saperne di più sulla retina? In questo post del blog Dynoptic ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere su questo argomento. Anche i nostri partner Dynoptic saranno lieti di offrirti la loro consulenza su appuntamento.

Fissa oggi stesso un appuntamento con il tuo partner Dynoptic!

La retina: qui inizia il miracolo della vista

La funzione della retina è quella di captare le onde luminose o gli stimoli fisici della luce. Questi stimoli vengono poi convertiti in impulsi nervosi e trasmessi al cervello attraverso lo spesso nervo ottico per l'elaborazione successiva. Solo qui si crea un'immagine chiara dell'ambiente che percepiamo.

Anatomia della retina: I bastoncelli e i coni

La retina è composta da un totale di dieci strati. In ciascuno di questi strati si trovano delle cellule fotosensibili: i cosiddetti bastoncelli e coni. Queste cellule fondamentali per la nostra capacità visiva devono i loro nomi alla forma che rispettivamente presentano.

I bastoncelli reagiscono a un impulso già in condizioni di luce molto bassa. Con circa 120 milioni di celle visive, costituiscono inoltre la quantità decisamente di maggioranza, ma non percepiscono i colori.

Sono invece i circa 6 milioni di coni cromosensibili a dare un colore a ciò che ci circonda. Se una o più di queste cellule visive è difettosa, l'anomalia provoca al soggetto interessato il daltonismo. I coni inoltre rappresentano una componente determinante in termini di nitidezza della percezione del nostro ambiente.

La fovea: L'area di maggiore acutezza visiva

Una parte molto importante della retina è formata dalla cosiddetta fovea, che si trova quasi esattamente nella zona centrale della parte posteriore dell'occhio.

Qui il sistema ottico dell'occhio raccoglie i raggi luminosi che arrivano in linea sia perpendicolare che parallela. In quest'area i coni sono particolarmente ravvicinati, mentre sono assenti i bastoncelli.

Poiché i coni non solo danno colore alla nostra percezione, ma "mettono anche a fuoco", non esiste altra parte dell'occhio in cui la visione è così nitida come nella retina.

Il punto cieco della retina

Lo sapevi? Nella retina esiste un punto cieco! Si trova nel punto in cui il nervo ottico lascia l'occhio per dirigersi verso il cervello e non presenta né bastoncelli né coni. Poiché però il nostro cervello è in grado di colmare questa lacuna con le informazioni mancanti e di ricomporre da solo il resto dell'immagine, di fatto non percepiamo questo punto cieco.

Consulta subito il partner Dynoptic

Vuoi conoscere meglio i nostri affascinanti organi visivi? Dynoptic dispone di più di 100 partner in tutta la Svizzera. Puoi ricorrere alla loro vasta esperienza in ogni momento. Trova un partner Dynoptic vicino a te e fissa subito un appuntamento online.

Trova subito un ottico vicino a te!

Più di 100 ottici in Svizzera hanno ricevuto il marchio Dynoptic Partner Label, garanzia di un servizio di prima classe e di massima qualità. Trova subito un Dynoptic Partner vicino a te!

Trovare un ottico
Ottico Appuntamento