Quante volte gli anziani dovrebbero sottoporsi ad un controllo della vista?

A differenza delle anche o delle ginocchia, gli occhi non possono essere sostituiti - almeno, non ancora. Fino a quel momento, esami oculistici regolari sono essenziali, soprattutto per gli anziani, per prevenire e trattare le malattie degli occhi che diventano più comuni con l'avanzare dell'età.

Quante volte è bene che un anziano si sottoponga a una visita oculistica? E quali sono i cambiamenti della vista legati all'età che insorgono con maggiore frequenza? Dynoptic te lo svela in questo post!

Eseguendo un test della vista qualificato potrà scoprire quanto bene vede nelle lunghe e brevi distanze.

I controlli oculistici annuali sono importantissimi per le persone anziane

La maggior parte degli adulti comincia a notare nella mezza età che ha bisogno degli occhiali, anche solo per leggere. Ma l'invecchiamento può anche influenzare gli occhi in altri modi. Inoltre, alcuni di questi cambiamenti pongono problemi più seri della necessità di prescrivere occhiali da vista con lenti più forti. Molte condizioni che colpiscono la vista in età avanzata possono insorgere gradualmente e non manifestare sintomi fino a quando non si presenta un problema grave. Per questo motivo un controllo oculistico annuale è essenziale per le persone anziane e non dovrebbe essere mai trascurato.

Tuttavia, poiché alcune malattie degli occhi si manifestano prima dell'età avanzata, una visita oculistica è raccomandata a partire dai 40 anni per individuare in tempo le prime fasi dei cambiamenti della vista. Questo è particolarmente vero se sono note malattie pregresse come il diabete.

I problemi alla vista più frequenti legati all'età

Una visita oculistica regolare permette di diagnosticare le malattie degli occhi precocemente. Con un trattamento tempestivo, è possibile evitare sintomi come la perdita della vista o una grave riduzione del campo visivo. Nella peggiore delle ipotesi, le malattie degli occhi non rilevate e non trattate possono portare alla cecità.

I problemi agli occhi più comuni nelle persone anziane sono:

Cataratta: questa è una malattia che causa l'intorbidamento del cristallino dell'occhio. Di solito la cataratta può essere corretta con un intervento chirurgico.
Retinopatia diabetica: la retinopatia diabetica è una malattia causata dal diabete mellito che danneggia i piccoli vasi sanguigni nella retina dell'occhio.
Degenerazione maculare: DMLE (degenerazione maculare legata all'età) è una malattia irreversibile della retina in cui degenerano i fotorecettori nel centro della retina.
Distacco della retina: gli anziani sono esposti maggiormente al rischio di distacco della retina. La causa principale è il restringimento del corpo vitreo, che è una conseguenza normale del processo di invecchiamento. Tuttavia, il distacco della retina è molto raro e colpisce una persona su 10.000-20.000 ogni anno.
Glaucoma: questo termine viene utilizzato per indicare un gruppo di malattie dell'occhio che danneggiano il nervo ottico, portando così a una grave perdita della vista. Il glaucoma è causato da una eccessiva pressione intraoculare, da una pressione sanguigna troppo bassa/alta e da una regolazione vascolare errata.

Un controllo oculistico annuale aiuta a rilevare queste malattie dell'occhio precocemente e a iniziare la terapia il più rapidamente possibile. Pertanto, è molto importante, soprattutto per le persone anziane, sottoporsi a un esame annuale degli occhi presso un medico oculista.

Chiedi consiglio a un Dynoptic Partner

Vuoi saperne di più sul controllo della vista o contattare un ottico competente con ulteriori domande? Si rivolga subito a un Dynoptic Partner. Dynoptic vanta più di 100 partner in tutta la Svizzera e la sua vasta esperienza e competenza sono a sua completa disposizione in qualsiasi momento. Trovi un Dynoptic Partner vicino a lei e fissi subito un appuntamento online.

Test oculistico / Determinazione della lente per occhiali

Eseguendo un test della vista qualificato potrà scoprire quanto bene vede nelle lunghe e brevi distanze.

approfondisci
Ottico Appuntamento