Sostituzione degli occhiali dall’ottico: quando si applica il diritto di reso

Ha appena acquistato un nuovo paio di occhiali, ma ha purtroppo scoperto che l'acutezza visiva degli occhiali non compensa in modo ottimale i suoi difetti visivi. Sicuramente si starà chiedendo se in questo caso si tratta di un difetto e se può sostituire gli occhiali acquistati.

Noi di Dynoptic abbiamo molta esperienza con i resi di occhiali presso gli ottici e le spiegheremo tutto ciò che le occorre sapere all'interno di questo post del blog!

Fissa oggi stesso un appuntamento con il tuo partner Dynoptic!

Diritto di reso degli occhiali: riconoscere i difetti

Se, dopo l'acquisto di un paio di occhiali, nota una visione insolitamente scarsa e poco confortevole indossando gli occhiali, potrebbe avere a che fare con un difetto. Le possibili ragioni di un difetto degli occhiali sono molteplici. Le cause più comuni includono:

  • individuazione non adeguata dell'acutezza visiva
  • fabbricazione di lenti per occhiali con valori non corretti
  • la comparsa di fluttuazioni della vista durante un esame della vista
  • lenti per occhiali montate o centrate in modo errato

Nella stragrande maggioranza dei casi, è difficile determinare da sé la causa di un difetto degli occhiali. Tuttavia, se desidera assolutamente scoprirlo, potrebbe valere la pena recarsi da un ottico o da un oculista per richiedere un controllo professionale degli occhiali. A tal fine, si ricordi di portare con sé la prescrizione oculistica durante la visita!

In caso di difetto degli occhiali, è consuetudine che gli ottici ritirino immediatamente gli occhiali difettosi per ripararli gratuitamente. A seconda dell'ottico, la procedura per il reso degli occhiali può avvenire in modo leggermente diverso. Pertanto, nel caso in cui desidera sostituire gli occhiali difettosi, le consigliamo di contattare direttamente il venditore per chiarire le circostanze relative al reso degli occhiali.

Diritto di reso degli occhiali: quando sussiste un difetto?

In generale, lo standard con cui si rileva un difetto in un paio di occhiali appena acquistati non è particolarmente complicato. Se nota che gli occhiali sono difettosi, di solito può richiedere una sostituzione o riparazione senza problemi.

Diritto di reso degli occhiali in caso di consulenza errata

In alcuni casi, la causa di un difetto riscontrato non risiede negli occhiali in sé, ma in una precedente consulenza errata da parte di un professionista.

Ad esempio, alcune persone non riescono ad avere un'acutezza visiva completa indossando gli occhiali progressivi, aspetto che gli ottici dovrebbero tenere in considerazione nelle loro consulenze sugli occhiali. Tuttavia, se queste informazioni non le vengono fornite in anticipo e ciò comporta l'acquisto di un paio di occhiali non adeguati, può solitamente avvalersi del diritto di reso.

Diritto di reso degli occhiali in caso di impegni di garanzia

Molti ottici offrono prestazioni di garanzia con l'acquisto di occhiali. Queste possono essere fatte valere in caso di difetti.

Importante: per quanto riguarda gli impegni di garanzia, vale la pena leggere anche le clausole più piccole, perché spesso queste prestazioni di garanzia sono soggette a condizioni specifiche o prevedono eccezioni.

È anche possibile appellarsi agli impegni di garanzia verbali di un ottico o di un oculista per il diritto di reso. In tal caso, se scopre che gli occhiali acquistati sono difettosi, di solito può rivendicare il diritto di reso degli occhiali e recedere dal contratto di vendita.

Prenota subito una consulenza presso un Dynoptic Partner

Desideri saperne di più sul diritto di reso degli occhiali oppure desideri contattare un ottico competente per una richiesta più specifica? Contatta subito un Dynoptic Partner. Dynoptic vanta più di 100 partner in tutta la Svizzera. Puoi trarre beneficio dalla loro vasta esperienza in ogni momento. Trova il Dynoptic Partner più vicino e fissa subito un appuntamento online.

Fissa oggi stesso un appuntamento con il tuo partner Dynoptic!

Vuoi fissare un appuntamento? Contatta uno dei nostri oltre 100 partner Dynoptic più vicini a te! Seleziona la data desiderata, l'ottico risponderà alla tua richiesta e ti fornirà ulteriori dettagli quanto prima.

Prendi un appuntamento ora!
Ottico Appuntamento