Questi sono i farmaci che più frequentemente influiscono sulla vista

Nota cambiamenti significativi della vista? Non deve necessariamente trattarsi di una patologia oculare! L'assunzione regolare di alcuni farmaci può comportare un effetto collaterale significativo sulla funzione visiva.

In questo post del blog di Dynoptic scoprirà gli effetti collaterali più comuni di alcuni farmaci sulla vista.

Fissa oggi stesso un appuntamento con il tuo partner Dynoptic!

Come penetrano nell'occhio i principi attivi di un farmaco?

Assume farmaci sotto forma di colliri, compresse o iniezioni per il trattamento di una malattia? I principi attivi penetrano nell'occhio e nel liquido lacrimale attraverso il flusso sanguigno. Questo, a sua volta, trasporta il principio attivo sulla cornea, causando talvolta depositi e disturbi percettibili della vista. I farmaci per gli occhi vengono solitamente somministrati direttamente nell'occhio sotto forma di gocce o pomate. Anche qui, in rari casi, possono verificarsi depositi o reazioni allergiche.

Tipologie di farmaci e potenziali effetti collaterali sulla vista

Per aiutarla a capire se i farmaci che assume potrebbero essere la causa dei sintomi oculari, abbiamo raccolto un breve elenco dei farmaci più comuni che presentano una maggiore probabilità di provocare effetti collaterali sulla vista:

Effetti collaterali del cortisone sugli occhi

Il cortisone agisce come una cura miracolosa per molte malattie gravi. Tuttavia, se assunto per un periodo prolungato, può far aumentare la pressione intraoculare. L'aumento della pressione intraoculare può, nel peggiore dei casi, danneggiare il nervo ottico (glaucoma) o opacizzare il cristallino (cataratta).

Effetti collaterali degli antidolorifici sugli occhi

Gli antidolorifici non sono tutti uguali! A seconda del principio attivo, possono verificarsi intolleranze a uno specifico farmaco antidolorifico. Gli antidolorifici a base di ibuprofene, diclofenac o acido acetilsalicilico provocano solo raramente sintomi come pupille ristrette (miosi), visione offuscata o visione doppia. In questi casi è sufficiente sostituire il principio attivo.

Effetti collaterali degli antibiotici sugli occhi

In alcuni casi, il trattamento antibiotico può durare diversi giorni e nel frattempo influenzare la funzione visiva. Ma non c'è da preoccuparsi, i sintomi scompaiono al termine del trattamento. Tra gli effetti collaterali più comuni causati dagli antibiotici troviamo: sensibilità alla luce, disturbi della vista, bruciore oculare o, in rari casi, scolorimento della cornea. Se non è possibile scegliere un principio attivo alternativo, si consiglia di evitare di guidare in caso di sintomi evidenti e di proteggere gli occhi dalla luce solare indossando occhiali da sole.

Effetti collaterali della pillola anticoncezionale sull'occhio

Alcune varianti della pillola anticoncezionale possono causare secchezza oculare e, in casi molto rari, occlusione delle vene e riduzione della vista a causa di emorragie. In questi casi si consiglia di cambiare pillola. È possibile contrastare la secchezza oculare lieve applicando colliri idratanti. Chiedere consiglio al proprio ginecologo.

Effetti collaterali di antiallergenici sugli occhi

I colliri antiallergici con antistaminici possono causare sintomi quali secchezza oculare, aumento della lacrimazione, sensibilità alla luce, visione offuscata, bruciore o arrossamento degli occhi. In questi casi si possono provare farmaci alternativi.

Effetti collaterali dei farmaci antipertensivi sugli occhi

Un sintomo molto comune che si verifica durante l'assunzione di farmaci antipertensivi è la secchezza oculare. Le gocce oculari idratanti o "lacrime artificiali" aiutano a eliminare questo effetto collaterale. Chiedere all'oculista o rivolgersi al proprio ottico di fiducia.

Effetti collaterali dei farmaci antiaritmici sugli occhi

In rari casi, i pazienti che assumono farmaci per il trattamento delle aritmie cardiache per un lungo periodo di tempo possono percepire depositi corneali e visione sfocata con aloni attorno alle fonti luminose. Questo può risultare limitante soprattutto quando si guida. Chiedere consiglio al proprio medico curante.

Effetti collaterali sugli occhi dei farmaci per la disfunzione erettile

Il principio attivo Slideafil contenuto nel Viagra può influenzare la vista causando offuscamento, sensibilità alla luce, visione di un alone di colore intorno alle fonti luminose o alterazione della percezione dei colori.

Prenota subito una consulenza presso un Dynoptic Partner

Desideri saperne di più sulle effetti collaterali dei farmaci sulla vista oppure desideri contattare un ottico competente per una richiesta più specifica? Contatta subito un Dynoptic Partner. Dynoptic vanta più di 100 partner in tutta la Svizzera. Puoi trarre beneficio dalla loro vasta esperienza in ogni momento. Trova il Dynoptic Partner più vicino e fissa subito un appuntamento online.

Fissa oggi stesso un appuntamento con il tuo partner Dynoptic!

Vuoi fissare un appuntamento? Contatta uno dei nostri oltre 100 partner Dynoptic più vicini a te! Seleziona la data desiderata, l'ottico risponderà alla tua richiesta e ti fornirà ulteriori dettagli quanto prima.

Prendi un appuntamento ora!
Ottico Appuntamento