Ecco perché la gestione della miopia è efficace solo nei bambini

La miopia è un disturbo comune. Solo in Europa, circa il 50% dei giovani è miope. Anche suo figlio è miope e vorrebbe che in futuro questo disturbo non lo limitasse nella vita quotidiana? Nella maggior parte dei casi, un intervento tempestivo per correggere la miopia può essere la soluzione giusta.

Perché la miopia progressiva può essere interrotta con ottimi risultati solo nei bambini e come funziona esattamente la gestione della miopia? Scopra questo e altri fatti interessanti in questo articolo di Dynoptic.

Eseguendo un test della vista qualificato potrà scoprire quanto bene vede nelle lunghe e brevi distanze.

Cos'è la miopia?

La miopia (visione sfuocata in lontananza) è un difetto visivo in cui il punto focale dell'occhio si trova davanti alla retina impedendo così una visione nitida in lontananza. La causa scatenante è solitamente un bulbo oculare più lungo del normale. Tuttavia, la ragione di questo sviluppo eccessivo non è ancora del tutto chiara. È certo, tuttavia, che i geni, così come l'esposizione alla luce e il livello di scolarizzazione possono influenzare lo sviluppo in lunghezza dell'organo visivo. D'altra parte, anche lo sviluppo dell'occhio nell'infanzia può essere influenzato positivamente e rallentato efficacemente dalla gestione della miopia.

In che cosa consiste la gestione della miopia?

La gestione della miopia è una terapia su misura che può comportare l'uso di lenti a contatto speciali, occhiali con lenti specifiche, l'introduzione di cambiamenti nella vita quotidiana e l'assunzione di farmaci. Le normali lenti a contatto e le lenti per occhiali con una bassa correzione, invece, possono persino accelerare la progressione della miopia.
I seguenti metodi aiutano a fermare la progressione della miopia:

Come si rallenta la progressione della miopia?

  • Lenti notturne: le cosiddette lenti a contatto ortocheratologiche sono tra i metodi più efficaci per la correzione della miopia
  • Collirio: è stato dimostrato che il midriatico rallenta la progressione della miopia.
  • Lenti a contatto multifocali e morbide
  • Lenti per la prevenzione della miopia: occhiali bifocali e varifocali

Cos'altro aiuta a combattere la miopia?

Alcuni studi hanno dimostrato che la miopia colpisce meno spesso o progredisce meno rapidamente quei bambini che trascorrono più tempo all'aria aperta. Anche solo due ore di luce al giorno possono dimezzare il rischio di miopia. Trascorrere del tempo all'aria aperta stimola i bambini a guardare più in lontananza, così che il bulbo oculare riceve meno stimoli per crescere in lunghezza. Anche la luce intensa di per sé inibisce la crescita del bulbo oculare, probabilmente attraverso il neurotrasmettitore dopamina. La visione ravvicinata su tablet e smartphone, invece, offre lo stimolo opposto: il bulbo oculare si allunga favorendo così la progressione della miopia. Tra il sesto e il diciottesimo anno di età, durante il periodo della crescita, i bambini e gli adolescenti dovrebbero quindi trascorrere più tempo possibile all'aria aperta e ridurre al minimo il tempo trascorso su tablet, computer e smartphone.

Perché la gestione della miopia è utile nei bambini e negli adolescenti?

Poiché i bambini sono in costante fase di crescita e quindi anche l'occhio può cambiare rapidamente, il rischio che la miopia nei bambini progredisca è alto. In alcuni casi, le lenti per occhiali devono essere rinforzate fino a -0,75 diottrie ogni sei mesi.

Ma le limitazioni nella visione in lontananza non sono l'unico problema: una rapida progressione della miopia comporta un aumento del rischio di distacco della retina, lacerazioni coroideali, maculopatia miopica, cataratta e glaucoma.

Di norma, i bambini fino a 10 anni sono ancora leggermente presbiti. Se i valori diottrici sono a 0 o negativi, è molto probabile che la miopia progredisca in modo significativo. Per questo è ancora più importante individuare la miopia il più precocemente possibile e trattarla di conseguenza. Infatti, una volta che l'occhio è completamente sviluppato (a partire dai 18 anni), la forma non può più essere influenzata con un intervento correttivo della miopia. La terapia deve essere continuata senza interruzioni fino a questo punto. Se un giovane anche dopo i 18 anni continua a studiare (ad esempio, per ottenere un titolo accademico superiore), è consigliabile continuare i trattamenti di gestione della miopia almeno fino ai 20 anni. Il motivo? Numerosi studi dimostrano che la miopia può aumentare di altre -0,25 diottrie all'anno durante il percorso di formazione.

Prenoti subito una consulenza presso a un Dynoptic Partner

Vuole saperne di più sulla gestione della miopia oppure desidera contattare un ottico competente per una richiesta più specifica? Si rivolga subito a un Dynoptic Partner. Dynoptic vanta più di 100 partner in tutta la Svizzera e la sua vasta esperienza e competenza sono a sua completa disposizione in qualsiasi momento. Trovi un Dynoptic Partner vicino a lei e fissi subito un appuntamento online.

Test oculistico / Determinazione della lente per occhiali

Eseguendo un test della vista qualificato potrà scoprire quanto bene vede nelle lunghe e brevi distanze.

approfondisci
Ottico Appuntamento