Quattro cattive abitudini quotidiane nocive per i nostri occhi

La vita di tutti i giorni può essere spesso frenetica e a volte ci capita di trascurare piccole cose che potrebbero contribuire a migliorare la nostra salute in generale, inclusa la salute degli occhi.

Scopra di più in questo post del blog Dynoptic sulle cattive abitudini quotidiane nocive per i nostri occhi.

Più di 100 ottici in Svizzera hanno ricevuto il marchio Dynoptic Partner Label, garanzia di un servizio di prima classe e di massima qualità.

Passare ore intere davanti allo smartphone

Si vedono ormai dappertutto persone concentrate con lo sguardo fisso per ore sullo schermo del loro smartphone. Si tratta di una cattiva abitudine che può avere effetti negativi sulla salute degli occhi. I nostri occhi infatti vengono sottoposti ad uno stress continuo quando si lavora ripetutamente o si passano troppe ore fissando un oggetto da vicino (in questo caso lo smartphone). Non a caso, studi hanno dimostrato che entro il 2050 la metà della popolazione mondiale sarà miope. Oltre al rischio di sviluppare una miopia, passare troppe ore davanti a uno schermo può causare secchezza o irritazione agli occhi.

Anche il fumo è altamente dannoso: non solo toglie ossigeno ai polmoni, ma anche agli occhi

È ormai noto che le sostanze nocive contenute nel tabacco accelerano il processo naturale di invecchiamento del nostro corpo. Molti però ignorano l'effetto negativo che queste possono avere anche sulla retina. I fumatori infatti sono maggiormente esposti al rischio di sviluppare una degenerazione maculare legata all'età (AMD in inglese). Le sostanze nocive contenute nel fumo danneggiano le cellule nervose della retina e inspessiscono le pareti vascolari, limitando in questo modo l'irrorazione sanguigna nei nostri occhi. Le conseguenze di ciò saranno un insufficiente approvvigionamento di ossigeno e a una carenza di elementi nutrivi che a loro volta porteranno alla morte delle cellule del sistema visivo.

Se la malattia dovesse essere già insorta, non potrà essere curata. È possibile però rallentarne il decorso.

Anche quando gli occhi prudono è importante evitare di strofinarli

Infatti, proprio quando sentiamo questa sensazione di bruciore o prurito agli occhi, la prima cosa che facciamo è strofinarli per cercare sollievo. Inizialmente sembra che la sensazione di bruciore sia passata, tuttavia questa abitudine potrà rivelarsi nociva per i nostri occhi a lungo termine. Il bruciore e il prurito possono essere causati da vari fattori, tra i quali allergie, secchezza, piccoli corpi estranei o infiammazioni agli occhi. Attraverso lo strofinamento si rischia che gli agenti patogeni che si trovano sulle mani o sul viso possano finire nei nostri occhi. Piccoli corpi estranei possono irritare o ferire la sensibile superficie corneale a causa della pressione di strofinamento. Come conseguenza a ciò si potranno verificare delle infiammazioni alla cornea o alla congiuntiva, così come infezioni delle ghiandole lacrimali o della palpebra. In caso di irritazioni scelga la soluzione migliore per la salute degli occhi e utilizzi delle gocce oculari per alleviare il prurito e la secchezza.

Leggere in condizioni di scarsa visibilità

La lettura in condizioni di scarsa visibilità espone i nostri occhi a uno stress maggiore rispetto a quando le condizioni sono più favorevoli. A lungo termine ciò può portare gli occhi a stancarsi prima, causando mal di testa e arrossamenti. Quando leggiamo al buio o in condizioni di scarsa visibilità, le cellule sensibili alla luce sono sottoposte a uno sforzo maggiore, così come il muscolo ciliare, che in queste situazioni ha il compito di tenere stretto il cristallino in modo costante. Con il tempo questa condizione risulterà molto pesante per i nostri organi visivi, per questo è necessario concedere una pausa ogni tanto ai nostri occhi. Chiuda gli occhi, guardi fuori dalla finestra o faccia un piccolo training visivo. È consigliabile inoltre avere sempre luce a sufficienza tramite luce naturale, lampade da scrivania, da lettura ecc.

Prenoti subito una consulenza presso un Dynoptic Partner

Vuole sapere di più sulla salute degli occhi oppure desidera contattare un ottico competente per una richiesta più specifica? Si rivolga subito a un Dynoptic PartnerDynoptic vanta più di 100 partner in tutta la Svizzera. Può ricorrere alla loro vasta esperienza in qualsiasi momento. Trovi un Dynoptic Partner vicino a lei e fissi subito un appuntamento online.

Trova subito un ottico vicino a te!

Più di 100 ottici in Svizzera hanno ricevuto il marchio Dynoptic Partner Label, garanzia di un servizio di prima classe e di massima qualità. Trova subito un Dynoptic Partner vicino a te!

Trovare un ottico
Ottico Appuntamento