Ottico online o negozio specializzato in ottica?

Ammettiamolo: l'idea di acquistare occhiali da un ottico online può risultare davvero allettante. Niente sforzi per raggiungere il negozio, nessuna interminabile attesa presso la filiale dell'ottico. Ordinare in semplicità, direttamente dal divano di casa, fantastici occhiali personalizzabili e moderni che raggiungeranno in un batter d'occhio la cassetta della posta. In realtà, purtroppo, l'acquisto di occhiali online non è così semplice.

In questo post del blog, Dynoptic si occupa in modo approfondito di ottici online e negozi specializzati in ottica, spiegando tutto ciò che c'è da sapere sull'acquisto di occhiali!

Eseguendo un test della vista qualificato potrà scoprire quanto bene vede nelle lunghe e brevi distanze.

Acquistare gli occhiali da un ottico online: una prima panoramica

La varietà di occhiali da poter scegliere in un ottico online è davvero ampia: negli online shop si trova di tutto, dagli occhiali a basso costo del nostro marchio, agli occhiali di marca di alta qualità.

Dagli occhiali economici con un prezzo inferiore a cento franchi, fino ai pregiati occhiali svizzeri con lenti di marca, presso gli ottici online si possono acquistare tutti i modelli di occhiali e tante varietà di lenti. Nella maggior parte dei casi, è possibile acquistare in tutta semplicità anche occhiali personalizzati con filtri anti luce blu, rivestimento antiriflesso o vetro temperato.

Come funziona l'acquisto di occhiali online?

Prima di procedere ad acquistare presso un ottico online, si deve ottenere la prescrizione oculistica presso un negozio specializzato in ottica o un oculista.

Oltre ai normali valori del visus (astigmatismo, asse, diottrie, addizione), in molti casi gli ottici online richiedono anche il valore della distanza pupillare. Quest'ultima può essere facilmente misurata da un ottico o da un oculista. Alcuni ottici online offrono la possibilità di misurare la distanza pupillare online. Tuttavia, nella stragrande maggioranza dei casi, questo servizio non funziona in modo ottimale.

Acquistare occhiali online: pro e contro

L'acquisto di occhiali da ottici online comporta alcuni pro e contro degni di nota.

Acquistare gli occhiali da un ottico online: pro

• Il prezzo degli occhiali presso gli ottici online è di solito più accessibile
• Il procedimento per ordinare presso gli ottici online è semplice
• È possibile restituire gratuitamente gli occhiali. Ogni ottico online si differenzia dall'altro, anche in modo sostanziale, per quanto riguarda le scadenze, che possono variare notevolmente
• Gli occhiali di marca si trovano facilmente nell'assortimento degli ottici online

Acquistare gli occhiali da un ottico online: contro

• Tanto maggiore è lo sforzo necessario per produrre lenti per occhiali, quanto inferiore sarà la differenza di prezzo con un negozio specializzato in ottica
• L'accuratezza del test della vista online lascia a desiderare. Inoltre, non viene rilasciata alcuna certificazione per i test della vista online
• Online non è possibile percepire la montatura degli occhiali né toccandola, né poggiandola sul viso
• Non è possibile ricevere una consulenza per stabilire se gli occhiali si adattano bene al viso anche con i valori corretti.
• Non è possibile effettuare la centratura degli occhiali sul viso. e quindi può succedere che le lenti degli occhiali non vengano centrate bene e che causino una visione sfocata.
• Dopo l'acquisto di occhiali, gli ottici online offrono una consulenza limitata
• Senza una prescrizione di occhiali con valori aggiornati, non è possibile acquistare occhiali presso gli ottici online. In questo caso, potrebbe avere più senso rivolgersi a un negozio specializzato in ottica
• Dopo l'acquisto di occhiali nuovi, questi devono essere ad ogni modo modificati in un negozio specializzato in ottica, il che può comportare costi aggiuntivi o frequenti. In caso di necessità di assistenza, gli occhiali devono essere spediti per effettuare la perizia e, dunque, per questo periodo di tempo sarà necessario utilizzare altri occhiali o lenti a contatto

Problematicità degli ottici online: gli esami dell'occhio non vengono effettuati in modo coerente

Spesso, infatti, gli ottici online non esaminano i valori più significativi dell'occhio. Tra questi, ad esempio, vi è anche il valore DAL (distanza tra apice corneale e lente). Il valore DAL consente di determinare quanto deve essere la distanza tra la superficie dell'occhio e la lente, se maggiore o minore.

Inoltre, nella maggior parte dei casi non viene richiesta neanche l'altezza di centratura delle lenti. In particolare per le lenti bifocali, questo può rapidamente rappresentare un aspetto negativo, poiché gli occhiali potrebbero persino essere non adatti da portare alla guida.

Prenota subito una consulenza presso un Dynoptic Partner

Desideri saperne di più sugli occhiali, ottici online o ottici specializzati oppure desideri contattare un ottico competente per una richiesta più specifica? Contatta subito un Dynoptic Partner. Dynoptic vanta più di 100 partner in tutta la Svizzera. Puoi trarre beneficio dalla loro vasta esperienza in ogni momento. Trova il Dynoptic Partner più vicino e fissa subito un appuntamento online.

Test oculistico / Determinazione della lente per occhiali

Eseguendo un test della vista qualificato potrà scoprire quanto bene vede nelle lunghe e brevi distanze.

approfondisci
Ottico Appuntamento