Come scoprire se il suo bambino ha una debolezza della vista

Spesso sono eventi osservati casualmente a rendere i genitori consapevoli di un eventuale difetto visivo dei loro bambini: molte volte il bambino non riesce ad afferrare uno spicchio di mela offerto oppure inciampa ripetutamente su giocattoli ben in vista.

Adesso si starà chiedendo ovviamente se tutto ciò rappresenti un primo potenziale segnale di un difetto visivo nel suo bambino. In questo post del blog di Dynoptic scoprirà come riconoscere potenziali segni di una debolezza della vista nel suo bambino e da quando è consigliato rivolgersi a un oculista.

Contattate subito un Dynoptic Partner vicino a voi e fissate un appuntamento per un test oculistico!

Riconoscere una debolezza della vista nei bambini

Solitamente, la diagnosi di una debolezza della vista nei bambini è relativamente complicata poiché un disturbo visivo non causa dolore, ed è per questo motivo che in molti casi è impossibile riconoscerlo in anticipo. Spesso una debolezza della vista può essere riconosciuta facilmente solo in bambini strabici. Molti altri problemi degli occhi restano spesso irriconoscibili a lungo.

Per questo motivo è fondamentale che i genitori osservino i loro bambini attentamente per riconoscere un difetto visivo e verifichino la presenza di eventi nella vita quotidiana che potrebbero essere segni di una potenziale debolezza della vista. Ad esempio se i bambini tengono i libri con le immagini molto vicini agli occhi o se confondono spesso forchetta e cucchiaio a tavola.

Le seguenti caratteristiche possono rappresentare potenziali segni di una debolezza della vista nei bambini:

  • Prurito agli occhi
  • Occhi storti
  • Tremolio degli occhi
  • Ammiccamenti o «fare smorfie»
  • Pupille dilatate e fisse anche con incidenza diretta della luce
  • Sensibilità alla luce
  • Strabismo
  • Occhi lacrimanti o appiccicosi
  • Opacità della cornea
  • Ricerca dell’oggetto da afferrare
  • Pupille biancastre o giallastre con incidenza diretta della luce
  • Posizione inclinata della testa

Debolezze della vista nei bambini: diagnosi dell’oculista

Se riconosce uno o più di questi segnali nei suoi bambini, è consigliato prenotare una visita presso un oculista  per individuare debolezze della vista nel suo bambino.

Prima di tutto, ai genitori che soffrono di disturbi visivi è consigliato rivolgersi a un esperto per verificare la salute degli occhi dei loro bambini nei primi due anni di vita. In molti casi le debolezze della vista vengono trasmesse ereditariamente.

Se, durante una visita oculistica, l’oculista determina che suo figlio soffre di una debolezza della vista, provvederà a individuare la gradazione degli occhiali richiesti e verificare l’eventuale presenza di strabismo o di limitazioni del campo visivo. A tal scopo vengono utilizzate una lampada e una lente specifiche con le quali è possibile analizzare dettagliatamente il nervo ottico, la retina e i vasi sanguigni.

Chieda consiglio a un Dynoptic Partner

Vuole saperne di più riguardo alla debolezza della vista o desidera contattare un ottico competente per una richiesta specifica? Si rivolga subito a un Dynoptic Partner. Dynoptic vanta più di 100 partner in tutta la Svizzera e la sua vasta esperienza e competenza sono a sua completa disposizione in qualsiasi momento. Trovi un Dynoptic Partner vicino a lei e fissi subito un appuntamento online.

Appuntamento per il test visivo (generale)

Contattate subito un Dynoptic Partner vicino a voi e fissate un appuntamento per un test oculistico! Gli specialisti si prenderanno cura delle vostre preoccupazioni e vi consiglieranno in modo competente e completo con la loro pluriennale esperienza.

Fissa un appuntamento ora
Ottico Appuntamento