La congiuntivite: ecco cosa c'è da sapere

Una congiuntivite, o infiammazione della congiuntiva si riconosce di solito dalla comparsa di sintomi classici, come arrossamento o lacrimazione degli occhi. Spesso compaiono ulteriori segni della malattia, come il prurito o il dolore agli occhi. Batteri, virus, corpi estranei e allergie sono spesso all'origine di un'infezione.

È importante notare che la terapia necessaria per la congiuntivite varia a seconda del tipo di congiuntivite. Cosa c'è da sapere sui fattori scatenanti, i sintomi e il processo diagnostico della congiuntivite? Lo scopra in questo post del blog di Dynoptic!

Più di 100 ottici in Svizzera hanno ricevuto il marchio Dynoptic Partner Label, garanzia di un servizio di prima classe e di massima qualità.

Elementi essenziali in breve

La congiuntiva si compone di tre sezioni:

  • Congiuntiva palpebrale: copre le pareti interne delle palpebre
  • Congiuntiva bulbare: copre la parte anteriore e visibile dell'occhio
  • Congiuntiva dei fornici superiore e inferiore: pieghe che formano la zona tra la palpebra e la congiuntiva

La congiuntivite è causata da un'infiammazione della congiuntiva ed è la malattia degli occhi più diffusa. La congiuntiva è fortemente pervasa da nervi sensibili, quindi reagisce di conseguenza sensibilmente a stimoli, corpi estranei o simili. È anche molto assorbente, motivo per cui molti farmaci per gli occhi vengono fatti penetrare nel sacco congiuntivale goccia a goccia.

Queste sono le principali funzioni svolte dalla congiuntiva:

  • Favorire la mobilità degli occhi
  • Proteggere contro i corpi estranei
  • Difendere dai microbi

Come si manifesta la congiuntivite?

La congiuntiva si trova in prima linea nella zona degli occhi ed è quindi esposta a una varietà di agenti inquinanti, batteri e virus. Quando si scatena un'infezione oculare, la congiuntiva reagisce intensificando il flusso lacrimale, arrossandosi e producendo una secrezione di pus. Potrebbero anche manifestarsi palpebre incollate. Tuttavia, nella maggior parte dei casi si avverte solo una sensazione di corpo estraneo nell'occhio.

Di solito, i sintomi descritti sono più pronunciati in un'infezione oculare acuta che in una cronica.

I fattori scatenanti più comuni della congiuntivite

  • Infezioni batteriche
  • Infezioni virali
  • Allergie
  • Parassiti
  • Funghi
  • Irritazioni meccaniche
  • Malattie varie

Decorso diagnostico della congiuntivite

Una congiuntivite può essere diagnosticata da un oculista durante una visita specialistica. Nel caso specifico, l'oculista utilizza una lampada specialistica per esaminare gli occhi in una condizione di ingrandimento. L'obiettivo primario dell'esame è quello di escludere complicazioni gravi o la diffusione di una congiuntivite. Nel caso di diagnosi di una congiuntivite batterica, un tampone oculare determinerà esattamente quale patogeno è coinvolto.

Si lasci consigliare da un partner Dynoptic

Desidera approfondire il tema della congiuntivite o rivolgersi a ottici competenti per ulteriori richieste? Si rivolga subito a un Dynoptic Partner. Dynoptic vanta più di 100 partner in tutta la Svizzera e la sua vasta esperienza e competenza sono a sua completa disposizione in qualsiasi momento. Trovi un Dynoptic Partner vicino a lei e fissi subito un appuntamento online.

Trova subito un ottico vicino a te!

Più di 100 ottici in Svizzera hanno ricevuto il marchio Dynoptic Partner Label, garanzia di un servizio di prima classe e di massima qualità. Trova subito un Dynoptic Partner vicino a te!

Trovare un ottico
Ottico Appuntamento