La congiuntivite

L'occhio al mattino è improvvisamente arrossato, piuttosto sensibile ed eventualmente prude e lacrima molto.

In un primo momento si può pensare a una leggera irritazione, soprattutto se la condizione dell'occhio durante il giorno migliora leggermente. Se la sera o il giorno seguente i sintomi ricompaiono e diventano più forti, magari in entrambi gli occhi, allora si dovrebbe considerare se può trattarsi di un'infiammazione dell'occhio. Non resta altro che rivolgersi all'oculista. Scopra di più sul tema congiuntivite in questo articolo di Dynoptic.

La causa della congiuntivite

La nostra congiuntiva è una mucosa trasparente che, assieme al film lacrimale, permette un movimento senza attrito del bulbo oculare e delle palpebre. All'interno della congiuntiva si trovano diverse cellule del sistema immunitario che proteggono l'occhio da vari agenti patogeni.

L'infiammazione della congiuntiva, detta anche congiuntivite, rappresenta una delle malattie dell'occhio più comuni. I fattori scatenanti possono essere agenti patogeni virali o batterici, così come allergie, cause anatomiche o malattie autoimmuni. Anche il fatto di indossare le lenti a contatto può essere inserito tra gli indicatori della congiuntivite.

Più di 100 ottici in Svizzera hanno ricevuto il marchio Dynoptic Partner Label, garanzia di un servizio di prima classe e di massima qualità.

I sintomi della congiuntivite

La congiuntivite può verificarsi in una o in entrambe le parti. La malattia dapprima unilaterale può essere causata da virus o batteri, l'infiammazione bilaterale diretta per lo più in presenza di allergie o secchezza degli occhi.

Il sintomo visibile più comune è il rossore dell'occhio, oltre alla sensazione di avere nell'occhio un corpo estraneo, prurito e lacrimazione. Spesso ci si sente abbagliati dalla luce in modo anomalo e si strizzano gli occhi molto frequentemente.

Se si tratta di una congiuntivite batterica, è presente anche un'ulteriore secrezione acquosa, viscosa o purulenta. In base allo stadio della congiuntivite batterica, la secrezione al mattino rende l'occhio appiccicoso, cosicché in alcuni casi è difficile tenerlo aperto. In presenza di un'infiammazione causata da un virus, si formano accumuli di cellule nella congiuntiva, che appaiono come piccoli rigonfiamenti soprattutto nella palpebra inferiore.

Trattamento della congiuntivite

Se non viene effettuato un trattamento, difficilmente si assiste a una diminuzione dei sintomi. In caso di sospetta congiuntivite si consiglia di rivolgersi a un oculista. Vista la presenza di molteplici cause scatenanti, la terapia da seguire non è uniforme. Il rispettivo agente patogeno deve quindi essere identificato per poter avviare un trattamento adeguato. Gli occhi vengono esaminati a fondo, comprese le palpebre, e, se necessario, viene eseguito un tampone.

Se le cause non risultano specifiche, come ad esempio la secchezza oculare o un'irritazione dovuta all'ambiente circostante, delle gocce umettanti e/o unguenti specifici per gli occhi da applicare di notte possono alleviare i sintomi e rendere efficace una terapia.

Le ragioni specifiche della congiuntivite causate da virus, batteri o allergie, richiedono un trattamento con farmaci appropriati, come antibiotici o cortisone.

Chieda consiglio a un Dynoptic Partner

Ha domande sul tema congiuntivite? Oppure desidera consultare un ottico competente per una richiesta più specifica? Allora contatti subito uno dei nostri Dynoptic Partner. Dynoptic vanta più di 100 ottici in tutta la Svizzera, la cui vasta esperienza e competenza sono a sua disposizione in qualsiasi momento. Trovi il Dynoptic Partner più vicino a lei e fissi subito un appuntamento online.

Fissa oggi stesso un appuntamento con il tuo partner Dynoptic!

Vuoi fissare un appuntamento? Contatta uno dei nostri oltre 100 partner Dynoptic più vicini a te! Seleziona la data desiderata, l'ottico risponderà alla tua richiesta e ti fornirà ulteriori dettagli quanto prima.

Prendi un appuntamento ora!
Ottico Appuntamento