Ecco cosa fare contro l'affaticamento degli occhi

In ufficio siamo seduti davanti ad un computer o nel tempo libero davanti al cellulare.

i nostri occhi sono sottoposti ad uno sforzo continuo. Non c'è dunque da sorprendersi se i nostri organi visivi manifestano frequenti sintomi di affaticamento. In questo blog di Dynoptic impari ad identificare i sintomi di affaticamento degli occhi e ai modi per combatterli.

Più di 100 ottici in Svizzera hanno ricevuto il marchio Dynoptic Partner Label, garanzia di un servizio di prima classe e di massima qualità.

Fissare a lungo uno schermo ha delle conseguenze

Ormai gli schermi sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana. Ciò ci porta a contrarci e, di conseguenza a strizzare involontariamente gli occhi. Accade così che, sbattendo le palpebre, si avverta una sensazione di secchezza e che gli occhi inizino a bruciare. In poche parole: i nostri occhi sono affaticati.

Un frequente sintomo di affaticamento degli occhi è la lacrimazione oculare. Tale affaticamento si manifesta, tra l'altro, con una forte fotosensibilità o persino con un senso di vertigine, una visione offuscata e mal di testa e/o con dolore alla nuca.

Coloro che trascorrono più di tre ore al giorno davanti al computer sono particolarmente colpiti da questo problema. Per questo motivo, gli esperti parlano spesso di "Sindrome da visione al computer", comunemente chiamata anche "CVS".

Come combattere l'affaticamento degli occhi

Una causa frequente alla base degli occhi affaticati è la tendenza a dimenticarsi di sbattere le palpebre. Spesso fissiamo a lungo e in modo statico uno schermo senza chiudere gli occhi per un lungo lasso di tempo. In questo caso può essere d'aiuto ad esempio l'utilizzo di colliri che inumidiscono gli occhi.

Tuttavia, le cause alla base degli occhi affaticati non vengono risolte in questo modo. Pertanto il consiglio è di provare, mentre lavori davanti ad uno schermo, a concedere delle pause ai tuoi occhi di tanto in tanto. Gli esperti raccomandano di fare una pausa di circa 20 secondi ogni 20 minuti e di lasciare vagare lo sguardo in lontananza. Inoltre, è consigliabile prendersi ogni due ore una pausa di 10 minuti da tutti i dispositivi digitali.

Lasciati consigliare da un Dynoptic Partner

Hai domande riguardanti i nostri organi visivi? O vorresti consultare degli ottici competenti su altri argomenti? Allora rivolgiti ad un Dynoptic Partner. Dynoptic vanta oltre 100 partner in tutta la Svizzera, la cui esperienza ti sarà di grande aiuto in ogni occasione. Rivolgiti ad un Dynoptic Partner nelle tue vicinanze e fissa un appuntamento direttamente online.

Trova subito un ottico vicino a te!

Più di 100 ottici in Svizzera hanno ricevuto il marchio Dynoptic Partner Label, garanzia di un servizio di prima classe e di massima qualità. Trova subito un Dynoptic Partner vicino a te!

Trovare un ottico
Ottico Appuntamento