Il consumo frequente e regolare di acqua migliora la salute degli occhi

Soprattutto in caso di temperature elevate è necessario bere molto.

Il consumo frequente e regolare di acqua è fondamentale per il nostro corpo e gli organi visivi ne traggono particolare beneficio.

In questo post del blog di Dynoptic puoi leggere ulteriori informazioni sull'importanza che l'assunzione di liquidi riveste per i nostri occhi e la loro salute.

Più di 100 ottici in Svizzera hanno ricevuto il marchio Dynoptic Partner Label, garanzia di un servizio di prima classe e di massima qualità.

La disidratazione può essere causa di secchezza oculare e di una visione offuscata

La maggior parte delle persone commette l'errore di non assumere liquidi finché non ha sete. Spesso molte persone soffrono già in questa fase di piccole vertigini, affaticamento o crampi muscolari.

In casi come questi, anche i nostri occhi ci inviano segnali di avvertimento. A causa dell'elevata evaporazione nelle giornate calde, gli organi visivi devono essere sempre in grado di ricorrere ai depositi di liquidi presenti nel corpo. Se ciò non è possibile, la mancanza di liquidi può provocare una sensazione di secchezza o, peggio ancora, una visione offuscata.

Come combattere efficacemente la secchezza oculare

Ci sono varie misure che si possono adottare per contrastare efficacemente la secchezza degli occhi. Soprattutto l'adeguata idratazione è un fattore importante. Nelle giornate particolarmente calde dovresti sforzarti di consumare da due a tre litri di acqua.

Dovremmo bere il più possibile durante il giorno, specialmente a causa delle calde notti estive, in cui sudiamo per ore nel sonno.

Anche l'uso di occhiali da sole è utile. Questi, infatti, proteggono i nostri occhi e fanno sì che la quantità di liquido lacrimale in evaporazione si riduca.

Perché i nostri occhi hanno bisogno di liquidi?

Uno stile di vita attivo, una dieta sana e un sufficiente apporto di liquidi migliorerà la salute dei tuoi occhi. Cerca quindi di prevenire la disidratazione.

Ma se si fa attenzione, si riconoscono i primi segni di disidratazione piuttosto facilmente. Presta attenzione a sintomi quali l'arrossamento, il bruciore e/o il prurito agli occhi. Tutti questi segnali indicano una ridotta quantità di liquido lacrimale.

Il liquido lacrimale è di enorme importanza per i nostri organi visivi e assicura che le sostanze indesiderate e talvolta pericolose come corpi estranei, sporcizia, polvere o ciglia vengano rimosse dagli occhi. Se il deposito di liquidi non è sufficiente, possono verificarsi delle irritazioni, che a lungo termine possono anche compromettere la salute degli occhi.

Richiedi subito una consulenza al tuo partner Dynoptic

Spesso soffri di occhi secchi ma non sai perché? Desideri una consulenza professionale? Dynoptic dispone in tutta la Svizzera di una rete di oltre 100 partner con una vasta esperienza, della quale puoi approfittare in qualsiasi momento. Trova il partner Dynoptic più vicino a te e prendi subito un appuntamento online.

Trova subito un ottico vicino a te!

Più di 100 ottici in Svizzera hanno ricevuto il marchio Dynoptic Partner Label, garanzia di un servizio di prima classe e di massima qualità. Trova subito un Dynoptic Partner vicino a te!

Trovare un ottico
Ottico Appuntamento