Yoga per gli occhi

Nella vita quotidiana, i nostri occhi sono sollecitati dall'uso, spesso sottovalutato, dello schermo.

Questo porta velocemente a secchezza e affaticamento. In questo post blog Dynoptic ti mostra come contrastare questi segnali di stanchezza con l'aiuto dello yoga per gli occhi.

Eseguendo un test della vista qualificato potrà scoprire quanto bene vede nelle lunghe e brevi distanze.

La quotidianità mette a dura prova i nostri occhi

La nostra giornata è ricca di compiti di ogni sorta, appuntamenti e altre incombenze. Per affrontare tutte queste sfide, spesso utilizziamo vari dispositivi quali smartphone, tablet e laptop. Anche nella vita privata non passa quasi un giorno senza che non fissiamo uno schermo.

Sebbene la digitalizzazione possa aiutarci ad affrontare la vita quotidiana, essa comporta anche diversi rischi. Questo potenziale pericolo incide anche sulla salute dei nostri organi visivi, che sono particolarmente sollecitati dall'uso dello schermo. Di conseguenza, focalizziamo il nostro sguardo quasi esclusivamente sulle immediate vicinanze e non più su aree più lontane.

Inoltre, i nostri occhi soffrono di elementi nocivi di natura ambientale, come condizioni di scarsa illuminazione, alimentazione non bilanciata e, soprattutto, stress. Non per niente sempre più persone si trovano costrette a portare occhiali e lenti a contatto.

La buona notizia: anche i piccoli esercizi possono avere un grande effetto

Quanto più stressati sono i tuoi occhi, tanto più peggiora la tua vista. Chi di tanto in tanto consente ai propri occhi di rilassarsi con lo yoga specifico, può ridurre l'influenza negativa del ritmo frenetico della vita quotidiana.

Ad esempio, è utile distogliere lo sguardo dallo schermo ogni due minuti e rivolgerlo in lontananza. Guarda fuori dalla finestra per un po' e concentrati su un punto distante. Questa procedura ti offre l'opportunità di interrompere la focalizzazione sul campo visivo vicino almeno per un po'.

Un altro esercizio utile dello yoga per gli occhi è la "pausa del palmo", che può essere ripetuta ogni 30 minuti. Aiuta gli occhi a rilassarsi e a ritrovare l'equilibrio. Per questo esercizio devi sfregare le mani fino a quando non si riscaldano per bene. Posa quindi i palmi delle mani sugli occhi chiusi senza toccare le palpebre. Goditi il calore confortante delle tue mani e poi guarda di nuovo in lontananza.

Esercizi oculari mirati favoriscono la salute degli occhi a lungo termine

Molti esercizi non hanno il solo scopo di rilassare. Alcuni hanno anche un effetto positivo sulla salute degli occhi. Scopri di seguito come usare lo yoga per gli occhi per mantenere in salute i tuoi organi visivi.

Esercizio 1: ammiccare il più velocemente possibile

Ammicca 10 volte di fila il più velocemente possibile e poi tieni gli occhi chiusi per qualche secondo. Questo esercizio può essere ripetuto fino a 4 volte.

Esercizio 2: guardare di lato

Guarda il più possibile a destra, verso la base del naso, a sinistra e poi di nuovo verso il naso. Fai attenzione e cerca di non muovere la testa. Questo esercizio può essere ripetuto da 10 a 20 volte.

Esercizio 3: far ruotare gli occhi

Per questo esercizio di yoga per gli occhi, fai ruotare gli occhi da 10 a 20 volte in entrambe le direzioni. Prova a disegnare grandi cerchi.

Esercizio 4: guardare in alto e in basso

Guarda alternativamente verso l'alto e poi verso il basso. Forza quanto più possibile il movimento. Puoi ripetere questo esercizio di yoga per gli occhi tutte le volte che vuoi.

Esercizio 5: guarda alternativamente vicino e lontano

Per eseguire questo esercizio, distogli lo sguardo da un punto fisso, come ad esempio uno schermo, e fissa in lontananza per alcuni secondi. Ripeti l'operazione nella direzione opposta fino a 20 volte.

Avere occhi rilassati e sani dipende da te

Non ci vuole molto per fare qualcosa di buono per gli occhi. Si può ottenere molto già con pochi sforzi, come ad esempio lo yoga per gli occhi.

In fin dei conti sta a te prendere l'iniziativa e aiutare regolarmente i tuoi occhi. Anche se a volte richiede un po' di fatica, ne vale assolutamente la pena!

Richiedi subito una consulenza al tuo partner Dynoptic

Desideri farti consigliare da un professionista per quanto riguarda tutte le esigenze dei tuoi occhi? I nostri partner Dynoptic saranno lieti di consigliarti sulle tue esigenze individuali. Prendi un appuntamento online e chiedi consiglio ad uno dei nostri partner a te più vicini.

Test oculistico / Determinazione della lente per occhiali

Eseguendo un test della vista qualificato potrà scoprire quanto bene vede nelle lunghe e brevi distanze.

approfondisci
Ottico Appuntamento