Argomento del post: Occhi secchi e lenti a contatto

Come alleviare il fastidio arrecato dalla secchezza degli occhi quando si indossano lenti a contatto

Quando si indossano le lenti a contatto, la secchezza degli occhi riduce significativamente la sensazione di comfort. Scegliendo il giusto tipo di lenti e utilizzando appositi ausili, è tuttavia possibile contrastare gli effetti degli "occhi stanchi". Rivolgiti ai nostri partner Dynoptic per farti consigliare da uno specialista che ti indicherà la soluzione più adatta a te.

Quando gli specialisti parlano di "sindrome sicca", si riferiscono agli "occhi secchi". Nella sindrome dell'occhio secco, questo non produce lacrime a sufficienza oppure il liquido lacrimale evapora troppo rapidamente.

Il risultato: la visione diventa sfuocata e gli occhi risultano secchi, gonfi, arrossati o iniziano a lacrimare eccessivamente. Può insorgere di conseguenza un dolore pungente, bruciore o la sensazione di avere un corpo estraneo nell'occhio.

Fissa oggi stesso un appuntamento con il tuo partner Dynoptic!

Gli occhi secchi stancano?

In effetti, esiste un'associazione tra la secchezza degli occhi e la sensazione di stanchezza. Nei soggetti predisposti, più a lungo si indossano le lenti a contatto, più queste si asciugheranno e minore sarà il comfort.

Quali lenti a contatto sono indicate per gli occhi secchi?

Spesso le lenti a contatto giornaliere sono migliori degli altri tipi di lenti, se si soffre di occhi secchi. La sostituzione quotidiana presuppone infatti che le lenti siano sempre nuove, appena estratte dal blister e quindi ben impregnate di agenti umidificanti.

La lente ACUVUE OASYS® 1-Day, ad esempio, contiene un agente umidificante simile alle lacrime, che aiuta a mantenere stabile il film lacrimale per tutto il giorno e riduce la sensazione di secchezza degli occhi.

Anche i colliri possono essere di aiuto se si hanno gli occhi secchi

Colliri come Lensy Care 40 o 42 possono essere utilizzati anche per alleviare la secchezza degli occhi quando si indossano le lenti a contatto. Privi di conservanti e in comode confezioni monouso, i colliri sono pratici da tenere sempre a portata di mano e, all'occorrenza, sono utilizzabili anche fuori casa.

Silicone idrogel per gli occhi secchi?

Le lenti in silicone idrogel contengono speciali riserve di agenti umidificanti che permettono di idratare ancora meglio la lente a contatto. In questo modo compensano l'ambiente secco degli occhi.

Il materiale delle lenti a contatto in silicone idrogel migliora inoltre la permeabilità dell'ossigeno sugli occhi, che si seccano di conseguenza meno rapidamente. Se sei soggetto ad avere occhi secchi, le lenti a contatto in silicone idrogel potrebbero darti risultati migliori.

Consulta subito il partner Dynoptic

Hai domande su questo argomento? Desideri una consulenza specialistica? Dynoptic dispone di più di 100 partner in tutta la Svizzera. Puoi ricorrere alla loro vasta esperienza in ogni momento. Trova un partner Dynoptic vicino a te e fissa subito un appuntamento online.

Lensy

Lensy ti offre lenti a contatto di alta qualità e i giusti prodotti per la cura: senza vincoli tramite smartphone o a cadenza regolare con un abbonamento. Approfitta di prodotti che soddisfano i più elevati standard di qualità e usufruisci di una consulenza con i nostri esperti di lenti a contatto.

Su Lensy
Ottico Appuntamento