Il fundus

La visita dall'oculista e l'esame oftalmologico associato comprendono, tra l'altro, l'esame del fondo oculare.

Il nome latino del fondo oculare è fundus oculi: spesso si trova la voce "fundoscopia" sulla fattura dell'oculista, che descrive l'esame del fundus. Scopra di più sul tema fundus in questo articolo di Dynoptic.

L'esame del fundus

Dalla maggior parte degli oculisti, prima dell'esame oculistico vero e proprio, al paziente viene somministrato uno speciale collirio che dilata la pupilla. In questo modo si facilita la visione nell'occhio e nella parete interna dell'occhio e il fundus può essere osservato liberamente.

Il seguente esame, chiamato anche fundoscopia, fornisce informazioni sullo stato del punto di entrata del nervo ottico, della macula (o "macchia gialla", punto di visione più nitida), dei vasi della retina, della retina stessa e della sua periferia.

Con l'aiuto di una buona fonte luminosa elettrica e di vari specchi, il fondo oculare può essere esaminato e, se necessario, le malattie oculari possono essere individuate precocemente. A tal fine, il fundus viene sistematicamente esaminato, area per area, e la relativa condizione viene documentata.

A causa della dilatazione della pupilla, il collirio è limitato nella sua acutezza visiva e relativamente sensibile alla luce, quindi la guida non è consentita fino a poche ore dopo l'esame oculistico.

Viene sempre eseguita una fundoscopia in occasione degli esami oftalmologici annuali, ma soprattutto a intervalli molto regolari se certe malattie sono alla base. Queste possono ad esempio essere:

  • diabete mellito
  • degenerazione della macula
  • distacco della retina
  • retinite pigmentosa

Per una diagnosi precoce è molto importante sottoporsi a un'adeguata visita oculistica approfondita, compreso l'esame del fundus, a partire dai 40 anni di età. Se ci sono patologie preesistenti familiari, una visita dall'oculista dovrebbe essere presa in considerazione anche prima.

Più di 100 ottici in Svizzera hanno ricevuto il marchio Dynoptic Partner Label, garanzia di un servizio di prima classe e di massima qualità.

Chieda consiglio a un Dynoptic Partner

Ha domande sul tema fundus? Oppure desidera consultare un ottico competente per una richiesta più specifica? Allora contatti subito uno dei nostri Dynoptic Partner. Dynoptic vanta più di 100 ottici in tutta la Svizzera, la cui vasta esperienza e competenza sono a sua disposizione in qualsiasi momento. Trovi il Dynoptic Partner più vicino a lei e fissi subito un appuntamento online.

Fissa oggi stesso un appuntamento con il tuo partner Dynoptic!

Vuoi fissare un appuntamento? Contatta uno dei nostri oltre 100 partner Dynoptic più vicini a te! Seleziona la data desiderata, l'ottico risponderà alla tua richiesta e ti fornirà ulteriori dettagli quanto prima.

Prendi un appuntamento ora!
Ottico Appuntamento