Corpo vitreo

Il corpo vitreo è composto da una sostanza gelatinosa e trasparente che costituisce per buona parte i nostri organi visivi. Questo riempie anche lo spazio tra il cristallino e la retina.

Desideri sapere di più sul corpo vitreo? In questo articolo Dynoptic ti spiegherà tutto ciò che vale la pena sapere su questo argomento. I nostri ottici partner saranno lieti di offrirti la loro consulenza su appuntamento.

Fissa oggi stesso un appuntamento con il tuo partner Dynoptic!

Ecco cosa vale la pena di sapere sul corpo vitreo

Anatomia del corpo vitreo

L'intero corpo vitreo è delimitato nella parte anteriore dal cristallino e in quella posteriore dalla retina. In generale si trova nella camera posteriore dell'occhio.

Il corpo vitreo costituisce la parte più grande dell'occhio ed è responsabile della forma costante e dell'elastica degli organi visivi. Come suggerisce il nome, è un corpo trasparente che non contiene vasi o cellule ed è composto per il 98% da acqua. Il restante 2% è collagene e acido ialuronico. Questa composizione conferisce al una consistenza gelatinosa.

Funzione del corpo vitreo

Non appena i raggi luminosi passano attraverso la cornea e il cristallino e vengono rifratti/raggruppati, passano attraverso il corpo vitreo. Infine i raggi corrispondenti cadono sulla retina, che si trova dietro il corpo vitreo.

Qui si trovano i fotorecettori. Questi recettori sono responsabili della conversione degli stimoli luminosi in segnali elettrici, presso cui una catena di segnali molto complessa sviluppa il suo corso. Questa catena si estende fino al sistema nervoso centrale, dove i segnali possono essere interpretati come immagini.

Qui entra in gioco la trasparenza del corpo vitreo. Questo è un prerequisito importante per l'intero processo di irradiazione senza ostacoli dei raggi luminosi sulla retina.

Consulta subito un partner Dynoptic

Vuoi saperne di più su tutto ciò più che regola i nostri affascinanti organi visivi? Oppure desideri una consulenza competente e orientata al cliente su un'altra questione da parte di professionisti di primo livello? Dynoptic dispone di più di 100 partner in tutta la Svizzera. Puoi ricorrere alla loro vasta esperienza in ogni momento. Trova il partner Dynoptic più vicino e fissa subito un appuntamento online.

Trova subito un ottico vicino a te!

Più di 100 ottici in Svizzera hanno ricevuto il marchio Dynoptic Partner Label, garanzia di un servizio di prima classe e di massima qualità. Trova subito un Dynoptic Partner vicino a te!

Trovare un ottico
Ottico Appuntamento