Cosa c'è da sapere sugli occhiali da sole polarizzati

Quando si viene abbagliati dai riflessi di luce di superfici riflettenti come acqua o neve non è solamente fastidioso per gli occhi, ma può anche essere pericoloso. Per evitare conseguenze gravi è consigliato l'utilizzo di occhiali da sole polarizzati.

Ma come fanno gli occhiali da sole polarizzati a impedire l'abbagliamento causato dai riflessi? Per chi sono adatti e cosa c'è da sapere prima dell'acquisto di occhiali da sole con lenti polarizzate? Lo scoprirà in questo post del blog di Dynoptic.

Ci teniamo ad assisterla nella scelta delle sue lenti perfette.

Come i riflessi possono danneggiare gli occhi

L'occhio umano viene continuamente stimolato. Ci sono situazioni che possono essere più faticose di altre per gli occhi. Per esempio, questo è il caso della luce incidente riflessa da superfici lisce come acqua, neve, metallo o strade bagnate. Questi riflessi non sono solamente faticosi per gli occhi, ma pregiudicano anche il senso cromatico. Quindi, più forte sarà l'abbagliamento, più affaticati saranno gli occhi.

Ciò può addirittura causare la perdita della visuale per un paio di secondi, cosa che soprattutto nel traffico stradale può avere conseguenze fatali. Gli abbagliamenti possono portare a un allungamento dei tempi di reazione e alla percezione tardiva di potenziali pericoli.

Come funzionano gli occhiali da sole polarizzati

Gli occhiali da sole polarizzati riducono l'abbagliamento grazie a una pellicola chimica, che viene applicata sulla superficie delle lenti o al loro interno. Il filtro chimico assorbe la luce incidente facendo passare la luce verticale. Ciò che percepiamo come un abbagliamento è luce orizzontale normalmente riflessa. Gli occhiali da sole polarizzati funzionano come una veneziana chimica e possono quindi proteggere gli occhi dall'abbagliamento.

Chi deve assolutamente indossare occhiali da sole polarizzati

Grazie agli occhiali da sole polarizzati è garantita una visuale meno faticosa e ricca di contrasti in caso di riflessi. Di questo effetto beneficiano per esempio gli atleti di sport acquatici, pescatori e automobilisti. Gli occhiali da sole con lenti polarizzate sono ideali per persone con occhi sensibili alla luce grazie alla loro capacità di ridurre la forte luminosità.

L'intensità della luce solare varia in base alla stagione. L'estate, con le sue giornate soleggiate e senza una nuvola, è la stagione in cui gli occhiali da sole sono più utilizzati, ma anche in inverno i nostri occhi e quindi la nostra visuale possono essere soggetti ad abbagliamenti, ad esempio attraverso i riflessi su superfici ghiacciate o piste coperte di neve. Per questo motivo è consigliabile indossare occhiali da sole polarizzati anche quando si praticano sport invernali.

Le lenti polarizzate non hanno un effetto positivo quando di lavora con display LCD. I monitor dei PC, i display dei cellulari e i dispositivi di navigazione possiedono già il loro filtro polarizzatore. Se le funzioni di filtraggio di schermi e occhiali si sovrappongono, lo schermo apparirà nero o le immagini saranno difficilmente riconoscibili.

Chieda consiglio a un Dynoptic Partner

Vuole sapere di più sugli occhiali da sole polarizzati oppure desidera contattare un ottico competente per una richiesta più specifica? Si rivolga subito a un Dynoptic Partner. Dynoptic vanta più di 100 partner in tutta la Svizzera e la sua vasta esperienza e competenza sono a sua completa disposizione in qualsiasi momento. Trovi un Dynoptic Partner vicino a lei e fissi subito un appuntamento online.

Consulenza per le lenti

Nella vita di tutti i giorni, al lavoro o solo per leggere - ci teniamo a consigliarla nella scelta delle sue lenti.

Neuer Link
Ottico Appuntamento