Errori comuni da evitare quando si puliscono gli occhiali

Se porti gli occhiali, probabilmente sai quanto sia fastidioso avere residui di sporco o grasso attaccati alle tue lenti. Ecco perché la pulizia degli occhiali dovrebbe far parte della tua routine quotidiana di cura degli occhi.

C'è, tuttavia, un metodo giusto - e molti altri sbagliati - quando si parla di pulizia degli occhiali. In questo post Dynoptic ti svela come mantenere una visione nitida pulendo le lenti dei tuoi occhiali correttamente.

Di tanto in tanto conceda ai suoi occhiali un leggero servizio a tutto tondo.

Gli errori più comuni quando si puliscono gli occhiali

Avere buone intenzioni non significa necessariamente fare le cose nel modo giusto – questo vale anche per la pulizia degli occhiali. Per esempio, alcuni portatori di occhiali usano detergenti per la pulizia che possono attaccare i rivestimenti, rovinando così la qualità degli occhiali da un lato e facendo un pasticcio sulle lenti dall'altro. Pertanto, evita di usare i seguenti prodotti per pulire gli occhiali:

  • Detergente per finestre, vetri o specchi
  • Ammoniaca
  • Candeggina
  • Aceto
  • Succo di limone
  • Dentifricio
  • Salviette di carta
  • Salviette cosmetiche
  • Saliva
  • Alito sulle lenti
  • La tua camicia o maglietta

La cellulosa nei fazzoletti e nelle salviette cosmetiche, così come le minuscole fibre dei tessuti dei vestiti, possono causare piccoli graffietti sulle lenti, creando una sorta di foschia visiva che non può essere rimossa. Pensa alla carta e al tessuto come a una carta vetrata estremamente fine - sicuramente non vorrai pulire i tuoi occhiali con qualcosa del genere, vero?

Ecco il modo corretto per pulire gli occhiali

La pulizia quotidiana delle lenti degli occhiali non è complicata, una volta che si impara come fare. Il modo migliore per pulire gli occhiali è con l'aiuto di un panno in microfibra e una soluzione detergente. Il panno in microfibra è lo strumento più sicuro ed efficace per pulire gli occhiali senza sbavature o graffi. La migliore soluzione per la pulizia è uno spray per occhiali su sui è indicato che è sicuro per le lenti e i rivestimenti in policarbonato. In alternativa, però, si può anche usare una soluzione detergente. Tuttavia, questo spray deve essere senza l'aggiunta di balsamo, poiché questo a sua volta crea un film lubrificante sulla superficie delle lenti.

Per la pulizia degli occhiali procedi in questo modo:

  • Passa dell'acqua fredda o tiepida sui tuoi occhiali per rimuovere la polvere o qualsiasi altro residuo che potrebbe graffiare le lenti.
  • Pulisci i tuoi occhiali con il panno in microfibra.
  • Spruzza la soluzione detergente sugli occhiali da entrambi i lati. Se usi la soluzione detergente, metti una sola goccia su entrambi i lati delle lenti e strofina delicatamente sulla superficie della lente. Dopo di che sciacqua bene con acqua pulita per eliminare ogni residuo di sapone sulle lenti.
  • Asciuga gli occhiali con un panno in microfibra pulito o un panno di cotone senza lanugine.

Ecco quando dovresti rivolgerti ad un professionista per pulire i tuoi occhiali

Gli ottici offrono una pulizia degli occhiali professionale. Molti negozi di occhiali offrono sempre la possibilità di portare i propri occhiali per una pulizia gratuita. Oltre alla pulizia delle lenti, anche scolorimenti o altri cambiamenti alla montatura possono essere rimossi e corretti professionalmente dall'ottico.

Ogni volta che si montano gli occhiali o si va a fare la visita oculistica annuale vale anche la pena chiedere di effettuare una pulizia degli occhiali.

Chieda consiglio a un Dynoptic Partner

Vuole sapere di più sulla pulizia degli occhiali oppure consultare un ottico competente per una richiesta più specifica? Si rivolga subito a un Dynoptic PartnerDynoptic vanta più di 100 partner in tutta la Svizzera e la sua vasta esperienza e competenza sono a sua completa disposizione in qualsiasi momento. Trovi un Dynoptic Partner vicino a lei e fissi subito un appuntamento online.

Servizio occhiali

Di tanto in tanto, conceda ai suoi occhiali un leggero servizio di assistenza a tutto tondo: farà piacere sia agli occhiali che a chi li indossa.

approfondisci
Ottico Appuntamento