Perché non devi trascurare la prevenzione oculare

Gli occhi cambiano senza che ce ne accorgiamo, e ciò vale anche per le malattie degli occhi.

All'insorgere dei primi sintomi, queste malattie spesso sono già in uno stadio avanzato o irreversibile. Per questo motivo Dynoptic raccomanda di intraprendere programmi di prevenzione oculare già dal quarantesimo anno d'età.

Più di 100 ottici in Svizzera hanno ricevuto il marchio Dynoptic Partner Label, garanzia di un servizio di prima classe e di massima qualità.

Ciò comprende una visita oculistica preventiva.

La vita quotidiana può spesso farci dimenticare l'importanza delle visite specialistiche dall'ottico. Ciò nonostante, esse sono un'importante misura per poter mantenere gli occhi più a lungo in salute. È per questo che esistono le visite oculistiche preventive.

Qui sotto puoi scoprire quali sono i controlli fatti durante queste visite.

Controllo della macula

Attraverso il controllo della macula si possono individuare prematuramente i cambiamenti della retina riconducibili alla degenerazione maculare dovuta all'età, che rappresenta una delle cause più comuni di gravi danni visivi. Per questo motivo si consiglia di effettuare controlli regolari a partire dai 45 anni d'età.

Controllo del diabete

La diagnosi precoce del diabete può avvenire attraverso visite oculistiche regolari. Se la malattia viene diagnosticata in uno stadio iniziale, è ancora possibile prevenirla attraverso una terapia tempestiva. A oggi, sempre più giovani soffrono di questa malattia; pertanto è consigliabile iniziare già a 30 anni una serie di controlli regolari per poter quindi evitare conseguenze più gravi.

Controllo della pressione oculare

La pressione oculare alta può essere sintomo di danni visivi a lungo termine come, per esempio, un glaucoma. Poiché la pressione non è quasi mai percepita dai soggetti interessati, essi dovrebbero sottoporsi a controlli regolari già a quarant'anni.

Controllo dell'acuità visiva

Cambiamenti dell'acuità visiva possono presentarsi in tempi brevi. Perciò è consigliabile fare controlli a intervalli regolari per garantire una capacità visiva ottimale.

Consulta subito un Dynoptic Partner

Hai domande sulla prevenzione oculare? Oppure desideri contattare un ottico competente per una richiesta più specifica? Contatta subito un Dynoptic Partner. Dynoptic vanta più di 100 partner in tutta la Svizzera la cui vasta esperienza e competenza sono a tua disposizione in qualsiasi momento. Trova il Dynoptic Partner più vicino e fissa subito un appuntamento online.

Trova subito un ottico vicino a te!

Più di 100 ottici in Svizzera hanno ricevuto il marchio Dynoptic Partner Label, garanzia di un servizio di prima classe e di massima qualità. Trova subito un Dynoptic Partner vicino a te!

Trovare un ottico
Ottico Appuntamento